Play DJ On Air - The Sound Of Five Record Vol 1 - 22 Dicembre 2023 redazione
Ogni settimana andiamo alla scoperta e riscoperta delle hit più rappresentative delle varie etichette discografiche più importanti italiane, in questa puntata ci dedichiamo alla FIVE RECORD, etichetta nata nel 1981 con l’intento di incidere sigle tv dell’allora neonata Canale 5.
Una delle prime incisioni fu la sigla del cartone animato “Pinocchio”, la prima sigla cantata ed incisa da Cristina D’avena, con gli anni la Five si impone anche sul genere dance/pop lanciando artisti come Celeste, Dave Force, Paul J. Qualley, Fitz, Brando, Michele, Tina e Sabrina Salerno, quest’ultima con i rispettivi successoni come “Sexy girl”, “Boys” e “Hot girl”.
Nel roster della Five Record ci sono state anche vecchie glorie come Drupi, Maurizio Vandelli, Iva Zanicchi, Bobby Solo, Little Tony, Rosanna Fratello, Wilma Goich ed altri, oltre a stampare i nuovi lavori di gruppi già affermati come i Change e i Novecento.
Insomma la FIVE RECORD per tutto il decennio “ottantiano” tra sigle, tv, pop e dance ha dato musicalmente delle belle soddisfazioni, quindi questa sera bei disconi da gustare a buon volume!