Vintage Radio Show - S05 P03 - Mercoledì 18 Ottobre 2023 redazione
Profumo di Stereo 8 – Dal lancio sui social, la cassetta di Johnny Cash – Live at San Quentin (1969); uno degli album live più importanti di Cash, che viene documentato anche in video per una tv inglese. Altra cassetta protagonista è la compilation di Canzonissima 1974 dove troviamo un giovane Gianni Bella con il pezzo “Guarda che ti amo”.
Cover Trip – Cos’hanno in comune Ray Charles e Lucio Dalla? Il brano “Careless love”. Si tratta di un pezzo registrato e portato al successo inizialmente da Bessie Smith nel 1925, che nel corso degli anni è diventato quasi uno standard, con una interminabile lista di cover, dove c’è anche quella del 1962 di Ray Charles. La versione italiana è tra le prime uscite soliste di Dalla, che viene realizzata nel 1964 con testo di Sergio Bardotti e Gino Paoli. Viene portata al Cantagiro ed eseguita con gran coraggio.
Ricorrenza – Ottobre 1983 usciva l’album “Falsi allarmi” di Alice, dove non è presente la collaborazione di Franco Battiato, ma di Matteo Fasolino. Il disco ottiene successo anche in Germania, tanto da essere ristampato nel 1984 con l’aggiunta del brano “Zu nah am feuer”, cantato insieme a Stefan Waggershausen.
Rock Prog Ita – Andiamo a Firenze a scoprire i Campo Di Marte, formazione attiva dal 1971 al 1973, che pubblica un solo album omonimo nel 1973 mentre il gruppo si stava sciogliendo. Si tratta di un concept sviluppato su più temi, dov’è ricorrente la condanna della guerra.